16:15 - 17:15 | Sala Convegni

Modera: Maurizio Principato, giornalista di Radio Popolare

 

Partecipano


Matteo Gerosa, Fondazione Bruno Kessler |
Responsabile del Project Management GRoup all'interno del centro ICT della Fondazione Bruno Kessler. Dopo un passato da ricercatore tra Trento e Los Angeles, si è dedicato al project management, esperto del programma H2020 per cui ha scritto con successo numerose proposte progettuali, soprattutto nell'ambito dell'e-government. Attualmente è Project Manager di due progetti H2020: SIMPATICO - per la semplificazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione - e SUPERSIDE - per fornire strumenti per il supporto agli sviluppatori durante tutto il ciclo di vita del software.

Nico Lauridsen, SARDEX |

Maria Grazia Mattei, Meet the Media Guru |

Giornalista, critica d'arte ed esperta di nuove tecnologie della comunicazione, indaga i territori del digitale nelle sue declinazioni tecnologiche e sociali dal 1982. Nel 1995 ha fondato Mattei Digital Communication, centro di ricerca, studio e diffusore della cultura dei nuovi media. Dal 2005 dirige Meet the Media Guru, ciclo di incontri e confronti internazionali con i leader dell'innovazione mondiale che favorisce la libera diffusione delle idee e della cultura digitale. 

Paolo Ongaro, GruppoMeta |

CEO e responsabile delle attività di ricerca e sviluppo di GruppoMeta, si occupa di progetti ICT per il settore dei Beni Culturali e Editoria Digitale. Ha seguito lo sviluppo di piattaforme open source per la valorizzazione dei beni culturali (M&W CMS, MOVIO e metaFAD) e ha coordinato la realizzazione di piattaforme di apprendimento rivolte a editori, docenti e studenti. 

Marco Padula, ITC - CNR |

Primo Ricercatore di ITC - CNR, è stato responsabile dal 2014 al 2016 della sede di Milano di ITC. Possiede ampia esperienza nel settore della ricerca, in particolar modo nell'ambito delle ICT. Dal 1997 al 2016 è stato titolare di numerosi corsi di Computer science all'Università Cattolica del Sacro Cuore nelle sedi di Milano e Brescia. Ha contribuito allo sviluppo della piattaforma del Foresight Science and Technology International Group del CNR, di cui è oggi responsabile e in cui interagiscono e collaborano più di 170 ricercatori membri. Nell'ambito di Expo 2015 ha organizzato alcuni eventi multidisciplinari, accompagnati da un sondaggio online, creato in collaborazione con esperti della Commissione Europea, per la raccolta di informazioni finalizzate a delineare scenari futuri nell'arco dei prossimi 20-30. Ha vasta esperienza nell'ambito di progetti di ricerca interdisciplinare a livello nazionale e internazionale, alcuni dei quali finanziati dall'UE. È autore di più di 100 pubblicazioni, volumi e speech scientifici.

Valerio Placidi, Grottini Lab |

Da oltre 15 anni lavora nel settore marketing, con esperienza in tutti i suoi segmenti applicativi. Nel 2003 avviene l'incontro definitivo con il retail e lo sviluppo prima di Grottini Communication e, in un secondo momento, di Grottini Lab. Con il passare del tempo, la passione e le richieste di mercato lo hanno portato a misurarsi con l'analisi e la razionalizzazione dei dati per l'ottenimentodi informazioni utili allo sviluppo di strategie più performanti, sempre nel mondo del retail. A questo punto è stato naturale concentrare le conoscenze acquisite, direttamente e indirettamente, per offrire sistemi per l'analisi dei comportamenti dei consumatori, la gestione dello scaffale e dei prodotti esposti, oltre alla comunicazione in-store statica e dinamica.

Gabriele Tazzari, YNAP GROUP |

Laureato in Ingegneria elettronica all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, ha inaugurato la propria carriera professionale come Area Manager per Nexus. Nel 2000, nel ruolo di CHief Technology Officier, è entrato a far parte di YOOX SpA dove ha creato da zero un technology team composto da più di 100 persone, ponendo così le basi per una piattaforma di e-commerce che oggi copre Europa, Stati Uniti, Jappone e Cina. Nel 2011 è stato nominato Governance and Innovation Director, in queste vesti si è focalizzato su software performance, scalabilità, automazione e modelli di governance per il supporto di applicazioni e infrastrutture software in crescita esponenziale. Dal 2015 é Research and Development Director di YNAP Group, dove si dedica alla product strategy and innovation.