12:30 - 13:30 | Sala Convegni

Modera: Maurizio Principato, giornalista di Radio Popolare

 

Partecipano


Cristina Alga, CLAC |

Si occupa di progettazione e politiche culturali fondate su alcuni principi chiave: inclusività, creatività multidisciplinare, arte e comunicazione come strumenti di partecipazione e critica sociale. Promuove progetti di cittadinanza attiva e audience development. Ama sperimentare l'uso delle nuove tecnologie per narrazioni non convenzionali.  É co-fondatrice dell'impresa sociale CLAC e coordina il gruppo di lavoro dell'Ecomuseo Mare Memoria Viva 

Massimo Clemente, IRISS - CNR |

Dirigente della ricerca nel CNR IRISS, architetto, svolge attività di ricerca, alta formazione e sperimentazione sul campo in urbanistica. In particolare, con approccio multidisciplinare, indaga i processi innovativi di rigenerazione urbana di tipo partecipativo, collaborativo, community-led. Campo di sperimentazione sono principalmente le città di mare, i waterfront portuali e le aree urbane costiere. Nel porto di Napoli ha promosso il processo collaborativo Friends of Molo San Vincenzo per l'apertura del molo alla città come spazio pubblico e la sua valorizzazione socio - economica - ambientale. 

Sergio Galasso, Mare Culturale Urbano |

Si occupa di progettazione sociale e ha esperienza di cooperazione internazionale, progettazione culturale e pianificazione territoriale. Ha collaborato con numerose ONG, associazioni, ONLUS, Università e Istituzioni nazionali ed interazionali. È fondatore dell'Associazione Itinerari Paralleli e attualmente, in Mare Culturale Urbano, si occupa di R&S, progettazione sociale e relazioni istituzionali.  

Marco Marcatili, Nomisma |

Economista e Responsabile Sviluppo dell'Area Immobiliare Territorio e Ambiente di Nomisma, ha maturato esperienze consolidate nell'analisi strategica dei territori e nella costruzione di processi di sviluppo territoriale e di rigenerazione urbana. Coordina progetti di ricerca e consulenza sulla valutazione economica degli effetti ecosistemici (economia -  ambiente -  salute) di interventi in aree urbane e naturalistiche. Dal 2015 è Segretario dell'Advisory Board di Nomisma, dal 2016 componente del Consiglio Direttivo dell'associazione AUDIS - Aree Urbane Dismesse e dal 2017 componente del Comitato Scientifico della collana Expectations della casa editrice LetteraVentidue. 

Katya Mastantuono, Banca Etica |

Docente di Tecnologie innovative per la comunicazione digitale e attiva nella finanza etica, è oggi membro del Comitato Etico di Banca Popolare Etica. Impegnata nelle reti nazionali di Economia Solidale e per i beni comuni, è fondatrice della REES Marche - Rete di Economia Etica e Solidale, di cui è stata presidente fino al 2013. Esperta in progettazione territoriale integrata e partecipativa al servizio delle comunità locali, è Consulente Esperto presso il Consiglio d'Europa per la coesione sociale, dove segue il metodo Spiral per la costruzione di contesti urbani partecipati orientati al benessere socio - ambientale diffuso. 

Simone Spreafico, REAG |

Managing Director, Advisory & Valuation Dept. REAG Italia, una divisione di Duff & Phelps. Coordina un team con oltre 45 professional (Architetti e Ingegneri) ed è responsabile dei servizi di Advisory per fondi immobiliari in qualità di Esperto valutatore. Svolge inoltre consulenze strategiche per lo sviluppo di progetti per enti pubblici e per sviluppatori privati e coordina le attività di asset management e investment analysis per importanti investitori internazionali, corporate e istituzioni finanziarie. Con circa 20 anni di esperienza nella consulenza immobiliare, ha gestito numerose valutazioni di asset e di portafogli immobiliari (tra cui i principali progetti di spin-off in Italia) per importanti società italiane e straniere e per numerosi gruppi di banche; è inoltre responsabile della supervisione tecnica su progetti pan-europei. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, è iscirtto all'ordine nazionale degli architetti e membro RICS (Royal Institute of Chartered Survevors), isitituzione inglese di professionisti in ambito real estate, facendo parte del board nazionale; oggi presiede e coordina il team del "Professional Group Valuation". Collabora da diversi anni con il master REM (Real Estate Management) del politecnico di Milano ed ha partecipato al tavolo UNI, che ha delineato alcune linee guida sui Valutatori e sul Valore di Mercato; partecipa a tavoli ABI volti ad incrementare la cultura degli operatori nel settore delle Valutazioni immobiliari.